Per ottenere significativi
cambiamenti nelle abitudini degli utenti dei sistemi energetici e
per rendere possibile che la materia e l’energia del pianeta vengano
utilizzate secondo criteri di sostenibilità, gli interventi
sul piano tecnico e costruttivo degli edifici e degli impianti si
devono integrare con interventi di formazione, per assicurare una
loro gestione energetica razionale.
A tal fine è necessario un importante sforzo
in ambito educativo. Non si tratta di un compito facile.
Nell’affrontare questioni legate all’ambiente, la sola trasmissione della conoscenza
non è sufficiente, in quanto ad essa va associata la necessità di
avviare cambiamenti nei comportamenti. L’educazione ambientale da sempre si
deve confrontare con questa sfida, che implica la necessità di comprendere
quali percorsi educativi debbano essere seguiti per facilitare questo processo
di crescita. Tale processo coinvolge le relazioni della persona con gli altri
e con l’ambiente ela sua personale visione del mondo.
Perché questo progetto integra un’attività di audit
energetico?
Dopo che i bambini hanno modificato i loro comportamenti
nella direzione di ridurre i consumi energetici, rappresenta un'azione
di coerenza da parte degli adulti, intervenire sulla struttura
in modo da migliorarne l’efficienza energetica. L’intervento di
ingegneria energetica che risulta dalla correzione dei punti deboli
individuati dall’audit energetico ritorna come elemento ulteriore
di formazione sugli utenti, indicando loro come interventi sulla
struttura e sulla gestione siano tra loro in necessaria corrispondenza,
come costituiscano i due aspetti fondamentali di un intervento
di miglioramento della “qualità energetica totale” dell’edificio,
intesa come misura del modo in cui l’edificio è costruito
e gestito. |
Perché questo progetto ha come destinatari
i bambini?
In questo progetto sono i bambini – opportunamente guidati
ed accompagnati – ad essere i protagonisti del processo educativo,
partecipando come primi attori al flusso di esperienze e conoscenze
che viene attivato. |
|
I bambini sono gli utilizzatori di energia di domani, capiscono
molto ed hanno poca difficoltà nel cogliere le connessioni.
Insegnando loro perchè il consumo di energia ha bisogno
di essere ridotto e cosa deve essere fatto per conseguire
questo obiettivo, è possibile comunicare un atteggiamento appropriato
e stimolare un comportamento attivo verso il consumo efficiente delle risorse.
Ancor più importante: i bambini capiscono bene che con l’utilizzo controllato
dell’energia loro stanno aiutando a proteggere la natura e la qualità della
vita sulla terra.
Il concetto di efficienza energetica può quindi diventare
un termine di riferimento importante nella coscienza del bambino e
indurre una naturale e positiva attitudine verso l’utilizzo razionale
dell’energia, con ciò favorendo risultati a lungo termine.
Ma anche sul breve periodo, il progetto può indurre risultati: i bambini
portano a casa con loro ciò che hanno appreso a scuola, spesso agendo
come educatori verso gli adulti che li circondano.
Con la loro creatività, allegria, integrità, generosità,
entusiasmo possono essere ambasciatori preziosi di atteggiamenti socialmente
utili, diffondendo le conoscenze acquisite mediante il progetto e contribuiendo
a creare attitudini e comportamenti positivi in relazione alle questioni ambientali
e dell’efficienza energetica. |